Cenni storici

IL NOME E LE ORIGINI

Una vecchia tradizione locale farebbe sorgere una prima Casalciprano nelle vicinanze della chiesa dell’ Annunziata, con il nome di Coccheto, distrutta forse da un terremoto, incendio o frana. In quel punto sono state trovate monete, mattoni per condutture d’acqua, grosse pietre come quella posta nel fontanino ivi adiacente. Ma ciò é troppo poco per dare al fatto una consistenza storica. Non è poi facile spiegare come alla semplice denominazione di “Casale” o “Li Casali” si sia aggiunta la parola “Cipriano”. Possiamo fare delle semplici ipotesi. Nella toponomastica italiana esiste una notevole serie di nomi col suffisso in “ano” derivati dai nomi delle famiglie romane che nelle varie regioni d’Italia, e specialmente nel Sannio, avevano vari possedimenti. Può darsi che “Ciprani” abbia questa derivazione; può darsi il contrario: nessuna certezza esiste al riguardo.
Nella prima ipotesi, soccorrerebbe Sallustio, il quale nella Catilinaria, parla di “Gens Caeparia” della quale un Caeparius nativo di Terracina fu immischiato nella congiura. Non è molto strana la supposizione che Casale (nome comune, dal latino “casa” che significa abitazione rustica o baracca) sia venuto in tempi antichissimi in possesso di un Signore dal cognome Ciprani. Scrivevano i nostri antenati: Casalium Ciprnorum, che vuol dire “Casale dei Ciprani” ; forse usavano il genitivo perchè volevano indicare i possessori dei Casali. Lo storico Ciarlanti, in riferimento alla relazione sul terribile terremoto del 1456 fatta da S. Antonino, vedendo nel lungo elenco dei paesi distrutti un “Casalgetando”, ritiene che con questo nome si fosse chiamato allora Casalciprano anche perchè il Santo lo pone dopo Mirabello, Toro e Vinchiaturo. Nel Catalogo Dei Baroni, che nel 1187 contribuirono alla spedizione di Terrasanta (seconda crociata), si legge: “Inlianus de Castropiniano tenet in capite Castrum Pinianum et Casale feudum V militum et de Spineto I militis”. Dunque verso il 1209 si ha il solo nome Casale. Perchè dopo fu aggiunto Ciprani? Molto probabilmente perché il territorio passò sotto il dominio di una famiglia chiamata Ciprani.