Manifestazioni

FESTE RELIGIOSE E TRADIZIONALI

1 gennaio – Maitunat’Come da annosa usanza, gruppi di ragazzi, vanno di casa in casa cantando presso ognuna una strofa di un antico canto tradizionale per augurare alle famiglie “buon principio” e lasciano un rametto di rosmarino benaugurale.

24-25 marzo – Festa della Beata Vergine Annunziata, presso il Santuario Badiale SS. Annunziata in Castagneto.Festa religiosa fortemente sentita anche nei paesi vicini.
24 marzo : nel pomeriggio si porta in solenne processione l’antica statua lignea della Beata Vergine in processione dal paese al Santuario dove si svolgono le funzioni religiose, a sera si svolge una fiaccolata e segue la veglia notturna.
25 marzo: è il giorno principale della festa si svolgono le celebrazioni delle Sante Messe, c’è la fiera e nel pomeriggio si riporta la statua della Madonna in solenne processione al Paese.
Curiosità: in passato la fiera era anche dedicata al commercio degli animali da lavoro e da allevamento e durante la stessa si soleva premiare l’animale più bello.

12 maggio – Giornata dedicata alla Beata Vergine Annunziata, presso il Santuario Badiale SS. Annunziata in Castagneto.Questa giornata di festa dedicata al Madonna ricorda quando nei tempi passati era in uso che la statua della Beata Vergine Annunziata dall’ultima domenica di ottobre al 12 maggio, soleva stare presso il Santuario fuori dal paese e poi in questa giornata veniva riportata in processione in paese dove restava per il periodo estivo.
A sera intrattenimento musicale in piazza.

13 maggio – Santo PatronoFestività solenne per San Cristinziano, santo protettore del comune. A sera concerto bandistico.

15 agosto – l’Assunzione di MariaFesta religiosa con intrattenimento serale.

15 agosto “Giriata p’ lu paes’ ”Manifestazione entrata nella tradizione del Ferragosto consiste in una passeggiata collettiva, a piedi lungo le strade del pese, accompagnata da canti e musica con soste nei vari quartieri dove si degustano piatti tipici della tradizione e buon vino. Il percorso si conclude a sera nella piazza principale dove continua la festa ballando e mangiando in allegria.

16 agosto – San RoccoFesta religiosa con intrattenimento serale.

15 e 16 settembre – “Feste di settembre”Il 15 dedicato alla Madonna Addolorata ed il 16 a Sant’Antonio. Fino ad alcuni decenni fa erano giorni di festa grande, oggi i festeggiamenti che si svolgono sono essenzialmente le cerimonie religiose.Ultima domenica di ottobre – Giornata dedicata alla Beata Vergine Annunziata, presso il Santuario Badiale SS. Annunziata in Castagneto. Questa giornata di festa dedicata al Madonna ricorda quando nei tempi passati era in uso che la statua della Beata Vergine Annunziata dal 12 maggio all’ultima domenica di ottobre, soleva stare in paese e poi in questa giornata veniva riportata in processione al Santuario dove restava per il periodo invernale.

6 dicembre – Fiera di San NicolaFiera e celebrazione religiosa dedicata a San Nicola.
Fino alla prima metà del ‘900 le fiere erano momenti importanti di incontro e scambio con altre realtà limitrofe, oggi abbiamo i centri commerciali, allora c’erano le fiere che svolgevano anche una funzione sociale che puramente commerciale. In particolare nelle fiere si contrattava la compravendita di animali, si potevano acquistare attrezzature per l’agricoltura ed utensili e suppellettili per la casa. Oppure farsi predire il futuro dalla “Pianeta della Fortuna” o tentare la fortuna e divertirsi con altri giochi.