Tributi

L’IMPOSTA UNICA COMUNALE “IUC”

Istituita con la Legge di Stabilità 2014, comprende tre distinti tributi: Imu, Tasi e Tari. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 dell’8/09/2014 si è provveduto all’approvazione del regolamento comunale relativo alla “IUC”.

  Calcolo IMU  on line

CANONE UNICO PATRIMONIALE 

TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

La TASI è la tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche, secondo un principio già enunciato nella soppressa Tares. I criteri per determinare quali immobili siano soggetti alla TASI sono i medesimi previsti per la Tari.

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

La Tassa sui rifiuti (TARI) sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale  ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

L’Imposta Municipale Propria ha sostituito la vecchia ICI, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.