Avviso ai contribuenti: “Nuova I.M.U. 2020”

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abrogato l’Imposta Unica Comunale IUC nelle sue componenti IMU e TASI ed ha istituito la nuova IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA – I.M.U. – con
applicazione a decorrere dal 01 gennaio 2020. Il nuovo tributo chiamato “nuova IMU” accorpa le precedenti IMU e TASI, entra in vigore dal 2020 e mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.
In merito alla “nuova IMU” , nelle more dell’adozione del nuovo Regolamento e della delibera del Consiglio Comunale di determinazione di ALIQUOTE e DETRAZIONI anno 2000, è possibile effettuare il versamento dell’importo dovuto in ACCONTO applicando la somma delle aliquote IMU + TASI vigenti nell’anno 2019. Sono state in gran parte riconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad abitazione principale con una eccezione importante che riguarda i “pensionati AIRE residenti all’estero che adesso non beneficiano più dell’esenzione per l’abitazione posseduta in Italia”. Di seguito la documentazione per tutti gli approfondimenti.