Turismo e Territorio

Immagine turismo e territorioCasalciprano è un piccolo paese situato su una collina a 664 metri sul livello del mare. Ha un bellissimo panorama, a mezzogiorno, e ad occidente ha il massiccio del Matese, a nord la vista spazia fino alla gigantesca catena della Maiella.
Il suo territorio, composto da varie colline dolcemente degradate a valle, con una una superficie di 1.929 ettari, è confinante con quelli di Castropignano, Torella, Frosolone, S. Elena e Spinete, ed è limitato ad oriente e mezzoggiorno dal fiume Biferno che lo separa da Oratino e Busso. Confine naturale verso il nord è il vallone della Annunziata, mentre ad occidente, il territorio è tagliato dal Rio che scende dal soprastante territorio di Frosolone. Il versante sinistro (quello del paese) è costituito da arenarie tenere o cementate con lenti di argilla. Il terreno è abbastanza fertile, non presenta grandi dislivelli, i punti più alti si trovano nella zona detta Difesa Vecchia al “Belvedere” (710 m) e a Colle Pignatello (732 m).
Il paese si trova in una posizione centrale e favorevole infatti è molto ben collegato ai principali centri della regione Campobasso, Isernia, Bojano, Frosolone, Termoli. In particolare dista da Campobasso circa 20 km ed è raggiungibile velocemente percorrendo la nuova fondovalle del Rivolo.
Tutta la campagna che un tempo era ben coltivata dai suoi laboriosi contadini, oggi è per buona parte incolta e produce grano, legumi, frutta, oli e vini generosi e profumati di gusto gradevole. L’allevamento è per lo più ad uso familiare. Il territorio si caratterizza per la presenza di boschi per lo più a foglia caduca dove prevalgono le querce accompagnate da carpini, olmi, aceri, castagni, acacee, cespugli di prugnolo e di ginestre tra i cui sentieri è piacevole passeggiare in ogni stagione e godere, in piena tranquillità, della bellezza della natura.